Analisi dei capelli 60 sostanze psicotrope

I capelli sono un materiale di prova adatto per il controllo del consumo di droghe o farmaci. Indipendentemente dal fatto che le sostanze siano state ingerite per via orale, endovenosa, nasale o per inalazione, le sostanze ingerite vengono incorporate nella struttura del capello e conservate a lungo termine.

Materiale campione

Qualsiasi pelo (testa, petto, ascella e peli pubici) è adatto per l’analisi di una sostanza estranea. Normalmente, una ciocca di capelli dello spessore di una matita viene presa dalla parte posteriore della testa per il campione.

Contaminazione / manipolazione del materiale campione

A causa della posizione esposta dei capelli, potrebbero verificarsi applicazioni esterne: Se una persona entra in contatto con i tossicodipendenti, i capelli potrebbero essere contaminati dal fumo di cannabis o dalla polvere di cocaina, ad esempio. Per escludere risultati falsi positivi causati da tali fattori esterni, il materiale campione viene quindi lavato una o più volte prima dell’estrazione. In caso di dubbio, occorre verificare se l’ultimo liquido di lavaggio era privo di intossicanti. Questo servizio unico e di assoluta sicurezza è disponibile solo al test medico e senza costi aggiuntivi per il secondo controllo.

Procedura semplice e risultati dei test

Con l’ordine di questo articolo riceverete un set per la raccolta dei capelli, le istruzioni per la raccolta dei campioni e una busta affrancata. La procedura è molto semplice e veloce:

  • Si prende il campione di capelli secondo le istruzioni brevi e comprensibili
  • Ci restituite il set di campionamento insieme al campione di capelli con la busta affrancata
  • Entro 2 o 3 settimane dopo averci inviato il campione, sarete informati del risultato dell’analisi via e-mail. Se lo desiderate, e senza costi aggiuntivi, potete ricevere il risultato dell’analisi anche per posta

I risultati indicheranno quindi se un farmaco o un gruppo di farmaci è risultato positivo o negativo. In caso di risultato positivo, verrà anche indicato se si tratta di un caso di consumo occasionale, regolare o cronico.

Tempi di rilevamento

Le droghe e i farmaci possono essere rilevati per un periodo di tempo più lungo mediante un’analisi dei capelli piuttosto che mediante un’analisi delle urine o del sangue. Le sostanze ingerite e i prodotti di degradazione (metaboliti) rimangono permanentemente immagazzinati nella matrice del capello. La durata di conservazione di queste informazioni nei capelli dipende dalla lunghezza dei capelli. In media i capelli crescono di circa 1 cm al mese – con un campione di capelli lunghi 12 cm si può esaminare il comportamento di consumo di un intero anno.

Questa analisi dei capelli esamina il materiale campione per 60 diverse sostanze psicotrope/psicoattive:

 
Denominazione (per ogni sostanza, il risultato dichiara se il risultato è positivo e la concentrazione)
10-idrossi-carbazepina amisulpride, amitriptilina, aripiprazolo, carbamazepina, clorpromazina, clorprotessene, citalopram, clometiazolo, clomipramina, desmetilclomipramina, clonidina, clozapina, desmetilclozapina, Desipramina, destrometorfano, difenidramina, doxepina, desmetildoxepina, doxylamina, duloxetina, fluoxetina, flupentixolo, fluphenazina, fluvoxamina, gabapentin, aloperidolo, idromorfone, imipramina, lamotrigina, levetriacetam, levomepromazina, maprotilina, melperone, mefedrone, metilfenidato, mianserina, mirtazapina, nortriptilina, olanzapina, opipramolo, paroxetina, perazina, petidina, pipamperone, pregabalin, promazina, prometazina, quetiapina, risperidone, idrossi risperidone, acido ritalinico, sertralina, sufentanil, tioridazina, trazodone, trimipramina, venlafaxina, desmetilvenlafaxina, ziprasidone.

Domande frequenti

Domanda Risposta
Quale periodo di tempo viene coperto con l’analisi del capello? I capelli lunghi da 3 a 12 centimetri possono essere analizzati. 12 centimetri forniscono prove per l’arco di tempo di un anno.
Il vostro laboratorio è accreditato? Il nostro laboratorio partner per l’analisi del capello è accreditato secondo la norma DIN ISO 17025 ed è conforme agli standard di qualità per l’analisi del capello promossi dalla „Società di chimica tossicologica e forense“. Grazie alla collaborazione diretta con il laboratorio potete approfittare di una riduzione dei costi di laboratorio.
Quanto tempo deve trascorrere dal consumo di droga affinchè se ne possano trovare tracce nel capello? Ci vogliono circa dai 4 ai 5 giorni dopo l’ultimo consumo di droga prima che il segmento di capello interessato cresca fuori dal cuoio capelluto.
Il test può essere fatto su persone che hanno capelli molto corti o non ne hanno affatto? I capelli possono essere presi da diversi punti della testa ed essere messi insieme, per raggiungere la quantità necessaria. In alternativa possono essere utilizzati anche peli corporei (della testa, del petto, delle ascelle o pubici.)
E’ possibile una reattività crociata con determinati farmaci? Esiste la possibilità che il test possa dare risultati falsi positivi attraverso la reattività crociata. Ma poichè i risultati positivi devono essere confermati attraverso una gascromatografia- spettrometria di massa (GC/MS), i falsi positivi a causa della reattività crociata possono essere esclusi.
Il colore die capelli può influenzare il risultato del test? Il colore dei capelli non ha alcuna influenza sul risultato del test.
Quanto tempo deve passare prima di poter ricevere i risultati? Di norma riceverete i risultati dell’analisi 2 settimane dopo averci inviato i campioni. In alcuni casi eccezionali potreste dover aspettare 3 settimane.
Droghe

Sostanze psicotrope

Contenuto della fornitura

set analisi di capelli, Volantino

ABBIAMO TROVATO ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARLA!