La situazione legale relativa alle droghe al volante in Svizzera è inequivocabile: si applica la tolleranza zero. In altre parole, questo significa che: A partire da un valore di 1 ng/ml, di qualsiasi sostanza stupefacente, vengono attuate conseguenze pesanti.
Anche se il consumo di droga è avvenuto qualche giorno fa e gli effetti della droga non sono più percepibili, un test antidroga rapido effettuato dalla polizia nel traffico stradale potrebbe risultare positivo. A titolo di confronto: l’effetto della cannabis/THC è percepibile a partire da 100 ng/ml. I test antidroga della nostra gamma, utilizzati anche dalla polizia, sono in grado di rilevare livelli di THC a partire da 25 ng/ml, ad esempio. Il valore esatto può essere determinato con un esame del sangue. Nella pagina del tempo di rilevamento, abbiamo elencato il tempo di rilevamento e la sensibilità del test antidroga per ogni singola droga.
Pertanto, anche se si sente in forma e sta guidando, tenga presente che un test della saliva o dell’urina potrebbe risultare positivo e, a causa della tolleranza zero, potrebbe essere multato e vedersi ritirare la patente. In Svizzera, se un utente della strada viene denunciato per la presenza di droghe nelle urine, si applicano le seguenti conseguenze:
- Multa e spese procedurali (diverse migliaia di franchi) ed eventualmente una pena detentiva.
- Ritiro della patente per almeno 3 mesi.
- Se viene rilevata una tossicodipendenza, la patente viene ritirata a tempo indeterminato.
- In caso di incidente: i costi dell’incidente non sono coperti dall’assicurazione o lo sono solo in parte (richiesta di risarcimento contro il conducente).