In questa informativa sulla privacy, noi, PopSoda DC GmbH (di seguito PopSoda DC GmbH, noi o noi), descriviamo le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni relative alla protezione dei dati possono disciplinare questioni specifiche. Ai fini della presente Informativa sulla Privacy, per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.
1 Responsabile e contatto
PopSoda DC GmbH è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, a meno che non sia indicato diversamente nei singoli casi. Le richieste di informazioni sulla protezione dei dati possono essere inviate per lettera o e-mail, allegando una copia del documento d’identità o del passaporto dell’utente a scopo di identificazione: PopSoda DC GmbH, Landvogt Waser-Str. 65, 8405 Winterthur, +41 52 544 20 15, info@sicher-testen.ch.
- raccolta ed elaborazione dei dati personali
Trattiamo i dati personali in particolare nelle seguenti categorie di trattamento. Dati dei clienti per i quali forniamo o abbiamo fornito servizi. Dati personali che abbiamo ricevuto indirettamente dai nostri clienti nel corso della fornitura dei servizi. In caso di altri rapporti contrattuali, ad esempio in qualità di fornitori, prestatori di servizi o consulenti.
Se ci viene richiesto per motivi legali o normativi. Quando esercitiamo la nostra due diligence o altri interessi legittimi, ad esempio per evitare conflitti di interesse, prevenire il riciclaggio di denaro o altri rischi, garantire l’accuratezza dei dati, verificare l’affidabilità creditizia, garantire la sicurezza o far valere i nostri diritti. Informazioni più dettagliate sono riportate nella descrizione delle rispettive categorie di trattamento nella sezione 5.
- categorie di dati personali
I dati personali che trattiamo dipendono dal tuo rapporto con noi e dallo scopo per cui li trattiamo. Oltre ai tuoi dati di contatto, trattiamo anche altre informazioni su di te o su persone che hanno una relazione con te. Anche queste informazioni possono essere dati personali sensibili. Raccogliamo le seguenti categorie di dati personali, a seconda dello scopo per cui li trattiamo:
Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
Dati del cliente (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto/identità, numero AVS).
Dati di valutazione del rischio (ad es. informazioni sul rating del credito, dati del registro commerciale).
Informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie)
Dati del mandato, a seconda del mandato (ad es. informazioni fiscali, statuti, verbali, progetti, contratti, dati dei dipendenti (ad es. stipendio, previdenza sociale), dati contabili, proprietari effettivi, proprietà)
Dati del sito web (ad esempio indirizzo IP, informazioni sul dispositivo (UDI), informazioni sul browser, utilizzo del sito web (analisi e utilizzo dei plugin, ecc.)
Dati di candidatura (ad es. CV, referenze)
Informazioni di marketing (ad es. registrazione alla newsletter)
Dati di sicurezza e di rete (ad es. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e di posta, elenchi di chiamate telefoniche).
Nella misura in cui ciò è consentito, prendiamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, internet) o riceviamo tali dati dai nostri clienti e dai loro dipendenti, dalle autorità, dai tribunali (arbitrali) e da altre terze parti. Oltre ai dati su di te che ci fornisci direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di te da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari, informazioni in relazione alle tue funzioni e attività professionali (in modo da poter, per esempio (ad esempio per poter concludere ed elaborare transazioni con il tuo datore di lavoro con il tuo aiuto), informazioni su di te nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni su di te forniteci da persone a te vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere o elaborare contratti con te o che ti coinvolgono (ad esempio referenze, il tuo indirizzo per le consegne, indirizzi completi, ecc.) referenze, il tuo indirizzo per le consegne, procure) Informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte tua (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti fatti), informazioni dai media e da Internet sulla tua persona (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, ecc.) I tuoi indirizzi e, se del caso, gli interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), i dati relativi all’utilizzo del sito web (ad esempio, l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC dello smartphone o del computer, i dettagli del tuo dispositivo e le impostazioni, i cookie, la data e l’ora della visita, le pagine e i contenuti visitati, le funzioni utilizzate, il sito web di riferimento, i dati relativi all’ubicazione).
- finalità del trattamento dei dati e base giuridica
4.1 Fornitura di servizi
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel contesto dei nostri rapporti con i clienti e di altri rapporti contrattuali con loro e con altre persone coinvolte in questi rapporti. I dati personali dei nostri clienti sono in particolare le seguenti informazioni:
Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto).
Dati personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto/identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
Dati di valutazione del rischio (ad es. informazioni sul rating del credito, dati del registro delle imprese, elenchi di sanzioni, database specializzati, dati provenienti da Internet).
Informazioni finanziarie (ad esempio dati su conti bancari, investimenti o partecipazioni azionarie).
Dati di mandato, a seconda del mandato, ad esempio informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei dipendenti (ad esempio stipendio, previdenza sociale), dati contabili, ecc.
Dati personali che richiedono una protezione speciale: Questi dati personali possono includere anche dati personali che richiedono una protezione speciale, come dati sulla salute, sulle convinzioni religiose o sulle misure di assistenza sociale, soprattutto se forniamo servizi di elaborazione delle buste paga o di contabilità.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Conclusione o esecuzione di un contratto con o a favore dell’interessato, compresa l’avvio del contratto e la sua eventuale esecuzione. Adempimento di un obbligo legale (ad esempio, quando svolgiamo le nostre funzioni di revisori dei conti o siamo obbligati a divulgare informazioni) Salvaguardia di interessi legittimi (ad esempio, per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, per garantire la sicurezza, per gestire i rischi, per far valere i nostri diritti, per difenderci da eventuali reclami o per verificare eventuali conflitti di interesse) Consenso (ad esempio, per inviarti informazioni di marketing).
4.2 Trattamento indiretto dei dati per la fornitura di servizi
Quando forniamo servizi ai nostri clienti, possiamo trattare anche dati personali che non abbiamo raccolto direttamente dagli interessati o dati personali di terzi. Queste terze parti sono solitamente dipendenti, contatti, familiari o persone che hanno un rapporto con i clienti o con gli interessati per altri motivi. Abbiamo bisogno di questi dati personali per adempiere ai contratti con i nostri clienti. Riceviamo questi dati personali dai nostri clienti o da terze parti incaricate dai nostri clienti. I terzi di cui trattiamo i dati per questo scopo saranno informati dai nostri clienti che stiamo trattando i loro dati. A tal fine, i nostri clienti possono fare riferimento alla presente informativa sulla privacy.
I dati personali delle persone che hanno un rapporto con i nostri clienti sono in particolare le seguenti informazioni:
Informazioni di contatto (ad esempio, cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto, dati di marketing).
Informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto/identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
Informazioni finanziarie (ad esempio dati su conti bancari, investimenti o partecipazioni azionarie).
Dati del mandato, a seconda del mandato, ad esempio informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei dipendenti (ad esempio stipendio, assicurazione sociale), dati contabili.
Dati personali che richiedono una protezione speciale: Questi dati personali possono includere anche dati personali che richiedono una protezione speciale, come dati sulla salute, sulle convinzioni religiose o sulle misure di assistenza sociale, soprattutto se forniamo servizi di elaborazione delle buste paga o di contabilità.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Conclusione o esecuzione di un contratto con l’interessato o a beneficio dell’interessato (ad esempio, quando eseguiamo i nostri obblighi contrattuali).
Adempimento di un obbligo legale (ad esempio, quando svolgiamo le nostre funzioni di revisori dei conti o siamo obbligati a divulgare informazioni).
Salvaguardia di interessi legittimi, in particolare il nostro interesse a fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti.
4.3 Utilizzo del nostro sito web
Per utilizzare il nostro sito web non è necessario fornire alcun dato personale. Tuttavia, il server raccoglie una serie di informazioni sull’utente ad ogni chiamata, che vengono temporaneamente archiviate nei file di log del server.
Quando si utilizzano queste informazioni generali, non è possibile attribuirle a una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e per analizzarne l’utilizzo. In particolare, si tratta delle seguenti informazioni:
Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
Altre informazioni che ci invii tramite il sito web.
Informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o ai nostri fornitori di servizi, informazioni sul comportamento dell’utente o sulle impostazioni del sito web (ad es. indirizzo IP, UDI, tipo di dispositivo, browser, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link, ecc.)
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti motivazioni legali:
Salvaguardia degli interessi legittimi (ad esempio, per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, analizzare i dati o pubblicizzare i nostri servizi).
Consenso (ad esempio per l’utilizzo dei cookie o della newsletter).
4.4 Partecipazione a eventi
Se partecipi a un evento organizzato da noi, raccogliamo i tuoi dati personali per organizzare e tenere l’evento e, se necessario, per inviarti ulteriori informazioni in seguito. Utilizziamo i tuoi dati anche per informarti su altri eventi. È possibile che in occasione di questi eventi tu venga fotografato o filmato da noi e che pubblichiamo queste immagini internamente o esternamente.
In particolare, si tratta delle seguenti informazioni:
Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, azienda datrice di lavoro, abitudini alimentari).
Immagini o video
Informazioni sul pagamento (ad es. coordinate bancarie).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Adempimento di un obbligo contrattuale con l’interessato o a suo vantaggio, compresa l’apertura del contratto e la sua eventuale esecuzione (consentendo la partecipazione all’evento).
Salvaguardia di interessi legittimi (ad es. organizzazione di eventi, diffusione di informazioni sui nostri eventi, fornitura di servizi, organizzazione efficiente) Consenso (ad es. per l’invio di informazioni di marketing o per la produzione di materiale d’immagine).
4.5 Comunicazioni dirette e visite
Quando ci contatti (ad esempio per telefono, e-mail o chat) o quando ti contattiamo, trattiamo i dati personali necessari. Trattiamo questi dati personali anche quando ci visiti. In questo caso, potrebbe esserti richiesto di lasciare i tuoi dati di contatto prima di visitarci o alla reception. Conserviamo queste informazioni per un certo periodo di tempo per proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
Utilizziamo il servizio “Zoom” o “Microsoft Teams” per condurre conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar (“riunioni online”).
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
Dati di contatto (ad esempio, cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
Dati marginali sulla comunicazione (ad es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione).
Registrazioni di conversazioni, ad esempio durante le videoconferenze.
Altre informazioni caricate, fornite o create dall’utente durante l’utilizzo del servizio di videoconferenza, nonché metadati utilizzati per la manutenzione del servizio fornito Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di “Zoom” o Microsoft Teams sono disponibili nelle rispettive informative sulla privacy.
Informazioni personali (ad es. occupazione, funzione, titolo, società datrice di lavoro).
Ora e motivo della visita.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti motivazioni legali:
Adempimento di un obbligo contrattuale con l’interessato o a beneficio dell’interessato, inclusa l’apertura del contratto e la sua eventuale esecuzione (fornitura di un servizio).
Salvaguardia di interessi legittimi (ad esempio, sicurezza, tracciabilità, elaborazione e gestione dei rapporti con i clienti).
4.6 Candidature
Puoi inviare la tua candidatura per un posto di lavoro presso di noi per posta o tramite l’indirizzo e-mail fornito sul nostro sito web. I documenti di candidatura e tutti i dati personali che ci verranno comunicati in questo modo saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno divulgati a terzi e saranno trattati solo allo scopo di elaborare la tua candidatura per un impiego presso di noi. Senza il tuo consenso contrario, il tuo file di candidatura ti verrà restituito o cancellato/distrutto al termine del processo di candidatura, a meno che non sia soggetto a un obbligo legale di conservazione. La base giuridica del trattamento dei tuoi dati è il tuo consenso, l’adempimento del contratto con te e i nostri legittimi interessi.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
Informazioni di contatto (ad esempio, cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro).
Documenti di candidatura (ad es. lettera di motivazione, certificati, diplomi, curriculum vitae).
Informazioni sulla valutazione (ad es. valutazione da parte di consulenti del personale, informazioni sulle referenze, valutazioni).
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. assunzione di nuovi dipendenti).
Consenso.
4.7 Fornitori, fornitori di servizi e altri partner contrattuali
Se stipuliamo un contratto con te per la fornitura di un servizio per noi, trattiamo i dati personali tuoi o dei tuoi dipendenti. Abbiamo bisogno di questi dati per comunicare con te e per utilizzare i tuoi servizi. Potremmo inoltre trattare questi dati personali per verificare l’eventuale esistenza di un conflitto di interessi in relazione al nostro lavoro di revisori e per assicurarci di non incorrere in rischi indesiderati, ad esempio in materia di riciclaggio di denaro o sanzioni, attraverso la nostra collaborazione.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
Informazioni di contatto (ad esempio, cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro).
Informazioni finanziarie (ad es. dati bancari).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Conclusione o esecuzione di un contratto con l’interessato o a beneficio dell’interessato, compresa la stipula del contratto e la sua eventuale esecuzione Salvaguardia di interessi legittimi (ad esempio, evitare conflitti di interesse, protezione dell’azienda, applicazione di rivendicazioni legali).
5 Tecnologie di tracciamento
Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file creati automaticamente dal tuo browser e memorizzati sul tuo dispositivo finale (laptop, tablet, smartphone o simili) quando visiti il nostro sito.
Nel cookie vengono memorizzate informazioni relative allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della tua identità. L’uso dei cookie serve, da un lato, a rendere più piacevole l’utilizzo della nostra offerta. Utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che hai già visitato singole pagine del nostro sito web. Questi vengono cancellati automaticamente dopo che hai lasciato il nostro sito.
Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei per ottimizzare la facilità d’uso, che vengono memorizzati sul tuo dispositivo finale per un determinato periodo di tempo. Se visiti nuovamente il nostro sito per utilizzare i nostri servizi, viene automaticamente riconosciuto che sei già stato sul nostro sito e quali inserimenti e impostazioni hai effettuato, in modo che tu non debba inserirli nuovamente. D’altro canto, utilizziamo i cookie per registrare statisticamente l’utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per te. Questi cookie ci permettono di riconoscere automaticamente che sei già stato sul nostro sito web quando lo visiti di nuovo. Questi cookie vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
I dati elaborati dai cookie sono necessari per le finalità sopra indicate. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, puoi configurare il tuo browser in modo tale che non venga memorizzato alcun cookie sul tuo computer o che venga sempre visualizzato un messaggio prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, la disattivazione completa dei cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
- analisi web e newsletter
Utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tecnologie di re-targeting per ottenere informazioni sull’utilizzo del nostro sito web, per migliorare la nostra offerta internet e per poterti indirizzare con pubblicità su siti web di terzi o sui social media: Google Analytics.
Questi strumenti sono forniti da fornitori terzi. Di norma, le informazioni raccolte a questo scopo sull’utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l’uso di cookie o tecnologie simili. A seconda del fornitore terzo, questi server possono trovarsi all’estero.
La trasmissione dei dati avviene solitamente con l’abbreviazione degli indirizzi IP, che impedisce l’identificazione dei singoli dispositivi finali. La trasmissione di queste informazioni da parte di fornitori terzi avviene solo in base a disposizioni di legge o nell’ambito dell’elaborazione dei dati dell’ordine. 7
6.1 Google Analytics
Sui nostri siti web utilizziamo Google Analytics, il servizio di analisi web di Google LLC, Mountain View, California, USA, responsabile per l’Europa è Google Limited Ireland (“Google”). Per disattivare Google Analytics, Google fornisce un plug-in per il browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Google Analytics utilizza i cookie. Si tratta di piccoli file di testo che consentono di memorizzare sul terminale dell’utente informazioni specifiche relative all’utente stesso. Questi permettono a Google di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Le informazioni raccolte dal cookie sull’utilizzo del nostro sito web (compreso il tuo indirizzo IP) vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Desideriamo sottolineare che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice “gat._anonymizeIp();” al fine di garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP). Se l’anonimizzazione è attiva, Google accorcia gli indirizzi IP all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo, per cui non è possibile trarre conclusioni sulla tua identità. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Google può associare il tuo indirizzo IP ad altri dati di Google. Per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE. .
6.2 Google Maps
Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps (API) di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; responsabile per l’Europa è Google Limited Ireland, “Google”). Google Maps è un servizio web per la visualizzazione di mappe interattive (terrestri) al fine di presentare visivamente informazioni geografiche. Utilizzando questo servizio, ti viene mostrata la nostra posizione e ti viene facilitato un eventuale avvicinamento. Quando richiami le sottopagine in cui è integrata la mappa di Google Maps, le informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito web (come il tuo indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente tramite il quale l’utente è connesso o che non esista alcun account utente. Se hai effettuato l’accesso a Google, i tuoi dati verranno assegnati direttamente al tuo account. Se non vuoi che i tuoi dati siano associati al tuo profilo Google, devi effettuare il logout prima di attivare il pulsante. Google memorizza i tuoi dati (anche per gli utenti che non hanno effettuato l’accesso) come profili di utilizzo e li valuta. Per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.
6.3 Plugin per i social media
Sul nostro sito web vengono utilizzati i cosiddetti social media plugins (“plugins”) di fornitori terzi. I plugin sono riconoscibili dal logo del rispettivo social network. Tramite i plugin, ti offriamo l’opportunità di interagire con i social network e con altri utenti. Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube. Quando richiami il nostro sito web, il tuo browser stabilisce una connessione diretta con i server del fornitore terzo. Il contenuto del plugin (ad esempio i video di YouTube) viene trasmesso direttamente al tuo browser dal rispettivo fornitore terzo e integrato nella pagina.
Il trasferimento dei dati per la visualizzazione dei contenuti (ad esempio le pubblicazioni su Twitter) avviene indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un account presso il fornitore terzo e che tu abbia effettuato l’accesso. Se hai effettuato l’accesso al provider di terze parti, i tuoi dati raccolti da noi saranno assegnati direttamente al tuo account presso il provider di terze parti. Se attivi i plugin, le informazioni saranno pubblicate anche sui social network e mostrate ai tuoi contatti. Finalità e ambito di applicazione dei dati
Per quanto riguarda lo scopo e l’ambito della raccolta dei dati, l’ulteriore elaborazione e l’utilizzo dei dati da parte dei fornitori terzi, nonché i tuoi diritti al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della tua privacy, ti invitiamo a consultare le informative sulla protezione dei dati dei fornitori terzi. Il fornitore terzo memorizza i dati raccolti su di te come profilo utente e li utilizza a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e/o di progettazione del proprio sito web per soddisfare le tue esigenze. In particolare, tale valutazione viene effettuata anche per gli utenti non loggati per la visualizzazione di pubblicità basata sulle esigenze e per informare gli altri utenti del social network sulle tue attività sul nostro sito web. Se vuoi evitare che i fornitori terzi assegnino i dati raccolti tramite il nostro sito web al tuo profilo personale nel rispettivo social network, devi disconnetterti dal rispettivo social network prima di visitare il nostro sito web. Puoi anche impedire completamente il caricamento dei plugin con componenti aggiuntivi specializzati per il tuo browser come “Ghostery” (https://www.ghostery.com/) o “NoScript” (http://noscript.net/).
- trasferimento e trasmissione dei dati
Trasmetteremo i tuoi dati a terzi solo se ciò è necessario per fornire il nostro servizio, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati a farlo dalla legge o dalle autorità o se abbiamo un interesse prevalente a trasmettere i dati personali. Inoltre, divulgheremo i dati personali a terzi se l’utente ha dato il suo consenso o ci ha richiesto di farlo.
Non tutti i dati personali vengono trasmessi in forma criptata come standard. A meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente con il cliente, i dati contabili, i dati relativi all’amministrazione degli stipendi, le buste paga e le buste paga sono trasmessi in forma non criptata.
Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere i nostri dati personali:
Fornitori di servizi (ad esempio, fornitori di servizi IT, hosting, fornitori, consulenti, avvocati, compagnie di assicurazione).
Terze parti nell’ambito dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità, istituzioni statali, tribunali.
Stipuliamo contratti con i fornitori di servizi che trattano i dati personali per nostro conto, obbligandoli a garantire la protezione dei dati. La maggior parte dei nostri fornitori di servizi si trova in Svizzera o nell’UE/SEE. Alcuni dati personali possono essere trasferiti anche negli Stati Uniti (ad esempio i dati di Google Analytics) o, in casi eccezionali, in altri paesi del mondo. Se è necessario trasferire i dati in altri paesi che non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati, ciò avverrà sulla base delle clausole contrattuali standard dell’UE (ad esempio nel caso di Google) o di altri strumenti adeguati.)
8 Durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l’elaborazione, ad esempio per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’avvio e dall’elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi legali di conservazione e documentazione. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i propri diritti nei confronti della nostra azienda (in particolare durante il periodo di prescrizione legale) e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, a scopo di prova e documentazione). Non appena i tuoi dati personali non saranno più necessari per le finalità sopra menzionate, saranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad esempio, i log di sistema, i registri), si applicano in linea di principio periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi. 9
9 Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, come l’emissione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.
- obbligo di fornire dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, dovrai fornire i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento degli obblighi contrattuali ad esso connessi (in genere non hai l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con te (o con l’entità o la persona che rappresenti). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicati alcuni dati di sicurezza del traffico (come l’indirizzo IP).
- I tuoi diritti
Hai i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati personali:
Diritto di ricevere informazioni sui tuoi dati personali da noi conservati, sulle finalità del trattamento, sull’origine e sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui vengono divulgati i dati personali.
Diritto di rettifica se i tuoi dati sono errati o incompleti.
Diritto di limitare il trattamento dei tuoi dati personali
Diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali trattati.
Diritto alla portabilità dei dati
Diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni.
Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente, ove previsto dalla legge.
Per esercitare tali diritti, contattaci all’indirizzo indicato nella sezione 1.
Ti ricordiamo, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge da parte nostra, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se li richiediamo per far valere i nostri diritti. Se dovessi sostenere dei costi, ti informeremo in anticipo.
- modifica della dichiarazione sulla protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Ultima modifica: agosto 2023